Bruschetta all’olio extravergine d’oliva

Con l’estate aumenta la voglia di qualcosa di gustoso e fresco. E allora cosa c’è di meglio della bruschetta all’olio extravergine di oliva? Un antipasto ma anche una merenda semplicissima ed invitante. 

La bruschetta con aglio e olio Evo è una preparazione molto diffusa in varie regioni d’Italia, che nasce come piatto “povero” della tradizione contadina. 

Il nome bruschetta deriva dall’aggettivo “brusco“, che significa “abbrustolito“. Infatti, per preparare la bruschetta aglio e olio perfetta, basta abbrustolire del pane raffermo (meglio se su del fuoco a legna) e condirlo con dell’aglio strusciato e dell’olio “buono”, rigorosamente extravergine di oliva. 

COME PREPARARE LA BRUSCHETTA AGLIO E OLIO EVO

Ingredienti:

pane casereccio (va benissimo del pane raffermo, dalla mollica compatta)

  • aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

Per prima cosa dovete tagliare il pane a fette abbastanza spesse, di circa 1,5 cm e farle abbrustolire su una griglia o in un tostapane. La versione originale della bruschetta prevede di abbrustolire il pane sul fuoco a legna, quindi è perfetta da fare al caminetto, o sul barbecue.

Dopo aver ottenuto una tostatura uniforme su entrambi i lati, sbucciate l’aglio e strofinatelo su un lato della fetta di pane. Siate generosi, ma non esagerate, per non ottenere un sapore d’aglio troppo “piccante”.
Condite ogni fetta con un pizzico del sale e irroratela con un po’ d’olio, rigorosamente extravergine d’oliva.

Gustate le vostre bruschette aglio e olio calde e croccanti.